Smarrimento del Bagaglio Aereo
Che cos'è lo smarrimento del bagaglio aereo?

Lo smarrimento del bagaglio aereo si configura quando il bagaglio non viene consegnato al passeggero entro i 21 giorni successivi all’arrivo. Se la riconsegna avviene prima del ventunesimo giorni si parla invece di ritardata consegna del bagaglio.

Ho diritto al risarcimento se il mio bagaglio viene smarrito?

Se il tuo bagaglio è stato smarrito hai diritto a un risarcimento. Ricordati di denunciarne lo smarrimento compilando il P.I.R. (Property Irregularity Report) presso l’ufficio preposto (ufficio bagagli) e informare subito il vettore aereo con l’invio di un apposito reclamo. È molto importante avvertire al più presto la compagnia aerea per non rischiare di superare i termini temporali entro cui hai diritto al risarcimento.

È possibile chiedere altri danni oltre al risarcimento per il bagaglio smarrito?

Certo che sì. Ad esempio se, trovandoti in una destinazione diversa dal tuo domicilio, hai bisogno di acquistare beni di prima necessità (biancheria, dentifricio, shampoo, vestiti, etc) ricordati di conservare tutti gli scontrini per chiederne poi il rimborso. Ma attenzione: se ti trovi nella città in cui hai domicilio o residenza è difficile che ti venga rimborsato l’acquisto di beni di prima necessità (perché si presume che tu ne abbia già a casa).

È sempre meglio non inserire oggetti di valore nei bagagli registrati, a meno che tu non abbia sottoscritto un’apposita assicurazione (che si può fare fino al momento del check-in) detta anche dichiarazione di valore. In tal caso, se il tuo bagaglio viene smarrito, hai diritto al risarcimento del valore dichiarato.

Se il tuo volo fa parte di un viaggio “tutto compreso” lo smarrimento del bagaglio aereo può incidere sulla riuscita della vacanza. In questi casi l’organizzatore o l’agenzia di viaggi possono essere tenuti a risarcire il danno da vacanza rovinata.

Seguici su facebook.com/volosicuro  instagram.com/volosicuro/ ed iscriviti al nostro canale Youtube @voloSicuroCom

Scopri se hai diritto al risarcimento

-->