Ritardo volo aereo
Dopo quanto tempo scatta il diritto al risarcimento per il ritardo del volo?

Se il tuo volo parte o arriva in uno stato dell’Unione Europea, ogni ritardo superiore a tre ore dà diritto a un risarcimento (detto compensazione pecuniaria) che va dai 250 ai 600 euro.

Nello specifico, il risarcimento è di 250 euro per le tratte aeree inferiori a 1500km, di 400,00 euro per le tratte tra 1500km e 3.500km e di 600,00 euro per le tratte superiori a 3.500km.

Quali sono gli altri diritti del passeggero danneggiato dal ritardo del volo?

Se – a causa del ritardo – decidi di non partire più, oltre al risarcimento puoi chiedere anche il rimborso del biglietto aereo. Inoltre hai diritto a:

  • pasti e bevande
  • telefonate a spese della compagnia aerea
  • sistemazione in albergo e relativo trasporto a spese della compagnia (se il ritardo implica il pernottamento nell’aeroporto di partenza)
In quali circostanze la compagnia aerea può rifiutarsi di pagare il risarcimento per il ritardo del volo?

Per evitare di risarcirti, la compagnia deve provare che il ritardo del volo aereo è dovuto a circostanze straordinarie.

Capita spesso che le compagnie adducano ragioni quali “motivi tecnici” o “motivi di sicurezza” senza però fornire prove o fornendo prove insufficienti a dimostrare l'eccezionalità delle circostanze.

Recentemente le compagnie aeree chiamano in causa circostanze eccezionali facendo riferimento a un elenco di casi individuati dal N.E.B. (National Enforcement Bodies). È importante sottolineare che tale casistica non è vincolante e non è mai richiamata dalla normativa comunitaria (e relativa giurisprudenza).

Proprio per questo è fondamentale avere accanto professionisti esperti che assicurino il tuo diritto a essere risarcito, soprattutto quando le compagnie aeree chiamano in causa motivi tecnici per non concedere risarcimenti.

È possibile chiedere altri danni oltre al risarcimento per il ritardo del volo?

Se a causa del ritardo del volo aereo hai subito danni patrimoniali, morali o esistenziali (ad esempio la perdita di un giorno di vacanza) è tuo diritto chiedere un indennizzo ulteriore oltre al risarcimento per il ritardo.

Se il tuo volo fa parte di un viaggio “tutto compreso” il ritardo può incidere sulla riuscita della vacanza. In questi casi l’organizzatore o l’agenzia di viaggi possono essere tenuti a risarcire il danno da vacanza rovinata.

Seguici su facebook.com/volosicuro  instagram.com/volosicuro/ ed iscriviti al nostro canale Youtube @voloSicuroCom

Scopri se hai diritto al risarcimento

-->