Cancellazione del volo aereo - risarcimento.

La normativa comunitaria prevede una disciplina uniforme delle problematiche relative al risarcimento a favore dei passeggeri aerei nel caso di cancellazione del volo aereo: in particolare il passeggero, in caso di cancellazione del volo aereo, oltre ad essere assistito in aeroporto con pasti, bevande ed, all'occorrenza, sistemazione in hotel, gode di due tipi di tutele: la prima prevede il diritto ad essere riprotetto con altro volo aereo successivo o in alternativa il rimborso del biglietto aereo; la seconda, cumulativa con la prima, prevede il diritto al risarcimento o c.d. compensazione pecuniaria. 

Il diritto al risarcimento in caso volo cancellato ammonta da euro 250,00 ad euro 600,00 a seconda della distanza tra l'aeroporto di partenza e quello di destinazione. La suddetta somma, che viene detta compensazione pecuniaria, non è esaustiva poiché non copre il diritto al risarcimento per i danni ulteriori eventualmente causati dalla cancellazione del volo aereo. 

Ad esempio possono essere risarcite le spese per l'albergo, per i ristoranti, per le chiamate telefoniche, qualora non fornite direttamente dalla compagnia aerea ed anche il danno morale ed esistenziale o da stress psicofisico provocato dalla cancellazione del volo aereo. Il danno da vacanza rovinata, invece, non viene risarcito dal vettore ma dal tour operator in caso di viaggio organizzato: la compagnia aerea, infatti, non sa se il passeggero aereo sta andando o meno in vacanza ed è responsabile solo dei danni prevedibili e direttamente riconducibili alla cancellazione del volo aereo. 

In caso di cancellazione del volo aereo cancellato chiedi una prima consulenza gratuita per vedere se hai diritto al risarcimento. Contatta  lo studio dell' Avv. Michele Mirante a Roma al numero 339/81.65.091 od o invia un email ad Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo   


 

Studio Legale Mirante: Piazza dei Martiri di Belfiore, 4 - 00195 Roma - Telefax. 06/45.44.05.27 mobile 339/81.65.091 - info@mirantelaw.com -