Dott.ssa Delia Somma - Perito d'Arte e d'Antiquariato - Roma

 

 

Si è laureata in Storia dell'Arte presso l'Università Roma 3 nel 2011 ed ha collaborato presso l'Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro, -  Biblioteca A. Venturi di Roma.

Nel 2011 ha prestato la sua opera professionale presso la Libera Accademia di Belle Arti di Roma (R.U.F.A.) occupandosi di allestimento ed esposizione di opere d'arte e di organizzazione seminari e conferenze.

Ha maturato significativa esperienza in qualità di perito d'arte e di antiquariato con incarichi inventariali, di  stima e valutazione di opere d'arte e di antiquariato e di mediatrice di vendita.

Le perizie richieste attengono maggiormente alla valutazione di beni d'arte e d'antiquariato (maggiormente quadri d'arte moderna e contemporanea, mobili antichi e libri antichi) .

Successivamente all'attività peritale ha proceduto alla vendita, di quanto stimato e valutato, sia a trattativa privata che, all'occorrenza, a mezzo di note case d'asta sia in ambito nazionale che europeo ed internazionale.

Oltre a stimare quadri, mobili antichi e libri antichi, sovente le è stato richiesto, da prestigiosa clientela, di stimare e vendere anche medaglie, monete antiche,  lettere antiche e documenti storici.

Tra i clienti avuti vi sono privati collezionisti o eredi degli stessi, tra cui una nota famiglia romana di origine bolognese la famiglia Cosatti - Aldini (Antonio Aldini, nominato Conte del Regno d'Italia da Napoleone). La collezione Cosatti - Aldini presentava ceramiche, mobili d'antiquariato, quadri, libri antichi tra cui il Codice Napoleonico ed il documento storico di nomina a Conte del Regno d'italia.

Vi sono altresì società che investono in arte, alberghi, studi professionali e clienti istituzionali tra cui la Biblioteca giuridica dell' Università degli Studi del Sannio a cui ha venduto un'importante collezione di libri antichi giuridici.

Lingue parlate italiano ed inglese.

Per contattare la Dott.ssa Somma inviare un'email a Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo , telefonare al mobile di studio 339/69.37.807 o visitare il sito www.ilperitodarte.it .   

 

 

 

Studio Legale Mirante: Piazza dei Martiri di Belfiore, 4 - 00195 Roma - Telefax. 06/45.44.05.27 mobile 339/81.65.091 - info@mirantelaw.com -