Negato imbarco aereo - nel caso la prenotazione bloccata e non si ottengono le carte di imbarco

Il fatto è accaduto a 18 passeggeri aerei romani che prenotavano con il vettore WizzAir i biglietti di andata e ritorno per la tratta aerea Roma Fiumicino - Budapest.

Mentre il volo di andata W62240 del 1 dicembre 2023 veniva correttamente operato con i passeggeri a bordo, avendo questi ottenuto le carte di imbarco con il check-in online in base alla prenotazione del volo originaria, relativamente al volo di ritorno W62341 per la tratta Budapest BUD - Roma Fiumicino FCO del 3 dicembre 2023, veniva negato l'imbarco ai passeggeri.

Ma il negato imbarco non veniva negato in aeroporto ma prima perché agli stessi  veniva impedito di effettuare il check-in online perché la prenotazione risultava bloccata o annullata e non riuscivano ad ottenere le carte di imbarco.

 Non potendo ottenere le carte di imbarco subivano un negato imbarco relativamente alla prenotazione originaria ed erano costretti per il tramite dell'agenzia di viaggi ad acquistare nuovi biglietti aerei con una seconda prenotazione sul medesimo volo aereo.

La Corte di Giustizia UE, con una recentissima sentenza  del 26 ottobre 2023, relativa al caso C-238/22 ha stabilito che anche la presente fattispecie, in cui al passeggero è impedito di ottenere le carte di imbarco tramite il check-in online, essendo bloccata o annullata la prenotazione dei biglietti, è inquadrata nell'alveo del negato imbarco del volo.

  Non c'è bisogno di recarsi in aeroporto per configurarsi il negato imbarco ma questo si verifica anche quando non si ottengono le carte di imbarco in fase di effettuazione del check-in online ed a prescindere se i passeggeri aerei si siano presentati o meno all'imbarco all'orario stabilito.

In questi casi, pertanto, configurandosi di negato imbarco che, pertanto, si ha anche quando non si tratta di overbooking o sovra-prenotazione, ai passeggeri spetta, oltre il risarcimento per  quanto speso per il nuovo volo acquistato con la seconda prenotazione o, in alternativa, il rimborso del volo negato, anche   la compensazione pecuniaria in base agli artt. 4 e 7 del Regolamento UE n° 261 del 2004. 

Se anche tu non riesci ad ottenere le carte di imbarco online in fase di check-in perché  il sistema informatico è bloccato o perché la prenotazione risulta annullata quindi anche in caso di annullamento della prenotazione del volo  inviaci un'email ad This e-mail address is being protected from spam bots, you need JavaScript enabled to view it  

per vedere il video vai sul sito --> https://www.volosicuro.com/it/articolo-negato-imbarco-aereo-anche-nel-caso-la-prenotazione-bloccata-e-non-si-ottengono-le-carte-di-imbarco/

Roma, 17 marzo 2024 

 

 

 

 

 

Studio Legale Mirante: Piazza dei Martiri di Belfiore, 4 - 00195 Roma - Telefax. 06/45.44.05.27 mobile 339/81.65.091 - info@mirantelaw.com -