Se il mio voucher Ryanair o Easyjet è scaduto posso ottenere il rimborso in denaro?

Il seguente articolo parla di diritti dei viaggiatori e dei passeggeri aerei.

Avevamo già parlato nel video del canale YouTube VoloSicuroCom che

1) se il volo viene cancellato dal vettore aereo, il passeggero aereo può rifiutare il voucher è pretendere il rimborso in denaro. Si applica in tal caso la normativa comunitaria Reg. Ce n° 261 del 2004 che prevede il rimborso dei biglietti aerei entro sette giorni dalla cancellazione del volo.

2) se è, invece, il passeggero che non ha effettuato il viaggio o ha avuto un impedimento alla partenza perché affetto da covid,  in isolamento fiduciario, o perché domiciliato in zona rossa o in zona arancione, con limitazioni negli spostamenti, in tutti i questi casi il passeggero ha comunque diritto al rimborso. Ma se il vettore aereo gli offre dei vouchers sostitutivi del rimborso, questo è tenuto ad accettarli.

Detto quanto sopra, occorre sapere che i maggiori vettori aerei Ryanair, Easyjet, Vueling Airlines, Wizzair, Lufthansa, Air France, British Airways, a causa di tutti i voli cancellati nel corso del 2020, dovuti alla pandemia del coronavirus, hanno offerto dei vouchers della durata di dodici mesi.. E li hanno offerti sia nel caso di rinuncia alla partenza da parte del passeggero impedito a partire che sia nel caso di cancellazione del volo.

Ed occorre ancora sapere che questi vouchers, avendo la validità di 12 mesi non sono prorogabili per legge a 18 mesi e sono quindi ormai scaduti o prossimi alla scadenza.  in tal caso la legge prevede che se il voucher è scaduto e il passeggero non lo ha utilizzato o non intende utilizzarlo, questo può pretendere il rimborso in denaro. la compagnia aerea deve pertanto rimborsare il passeggero in moneta corrente entro 14 giorni dalla scadenza del voucher.

Per qualsiasi richiesta di assistenza inviateci un email ad Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo o al watsapp 339/816509

Seguici su Facebook VoloSicuro,  ed iscriviti al nostro canale Youtube VoloSicuroCom 

 

Studio Legale Mirante: Piazza dei Martiri di Belfiore, 4 - 00195 Roma - Telefax. 06/45.44.05.27 mobile 339/81.65.091 - info@mirantelaw.com -